Un caleidoscopio di gusti primaverili, per un secondo piatto sano: salmone agli asparagi e pomodori agrodolci. Una chicca da provare!
Se in pescheria trovate del buon salmone, una delle preparazioni più buone e più semplici che potete realizzare è il salmone agli asparagi e pomodori agrodolci. Si tratta di un secondo piatto molto ricco di proprietà : oltre agli acidi grassi Omega 3 del pesce, troviamo anche i benefici diuretici e depurativi degli asparagi, e il prezioso licopene dei pomodori. Non manca di certo il gusto in questo piatto, piacevole anche da presentare, con i suoi colori vivaci che mettono appetito.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di salmone fresco
- 500 gr circa di asparagi
- 400 gr di pomodori ciliegini
- foglie di menta
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 limone (succo)
- aceto balsamico o glassa di aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro salmone agli asparagi e pomodori agrodolci, per prima cosa tagliate a fette i tranci di salmone, ricavandone almeno due per trancio, in modo da formare una sorta di hamburger, quando andrete a impiattare.
Fate arroventare una piastra, poi grigliate le fette di salmone da ambo le parti e, una volta cotte, irroratele con del succo di limone e finite il condimento con olio evo e sale fino.
Pulite gli asparagi e cuoceteli a vapore, oppure lessateli in pentola o in una asparagiera. Quando saranno cotti, tagliateli a pezzi. Tagliate a metà i pomodori ciliegino, poi fateli caramellare in una padella antiaderente con poco olio evo e lo zucchero di canna. Spolverizzate con della menta fresca sminuzzata.
Impiattate il salmone come se fosse un hamburger, ispirandovi alla foto. Tra le due fette di salmone mettete gli asparagi, poi completate con i pomodorini caramellati, altri asparagi e completate con dell’aceto balsamico, anche in glassa.
Servite il vostro salmone agli asparagi e pomodori agrodolci.
Buoni e originali, provate gli involtini di salmone marinato con fragole
BUON APPETITO!